EDIZIONE 2016




Ogni anno portiamo i professionisti e gli esperti

che operano nel campo

dell'innovazione e della creatività.

Guarda tutti gli speakers:


  • Granieri-PS

    Massimiliano Granieri

    Massoni-

    Simone Massoni

    Ilenia Notarangelo

    Ilenia Notarangelo

  • Luca Gonnelli

    Luca Gonnelli

    Paltrinieri-PS

    Francesco Paltrinieri

    Guerrieri

    Stefano Guerrieri

  • Maestri

    Alberto Maestri

    Agrizzi

    Agnese Agrizzi

    Danielanto-Di-palma

    Danielantonio Di Palma

  • Sghedoni

    Daniele Sghedoni

    AppiF

    Francesca Appi

    Marotta

    Cinzia Marotta

  • Italo

    Italo Sannino

    Renzi

    Paolo Renzi

    Alessio Scalia

    Alessio Scalia

  • Bugini

    Nicola Bugini

    Bonandrini

    Annasara Bonandrini

    Salvucci

    Emanuele Salvucci

  • Cesareni D.

    Donatella Cesareni

    Cangemi

    Lidia Cangemi

    Gianluca Diegoli

    Gianluca Diegoli

  • Liuzzo

    Bob Liuzzo

    DossiG

    Giorgia Dossi

    Colloreta

    Lorenzo Colloreta

  • GuariniV

    Vittorio Guarini

    Paolino

    Daniela Paolino

    Gavatorta

    Francesco Gavatorta

  • PetronellaG

    Gabriele Petronella

    Andrea-Trento

    Andrea Trento

    Matteo Oriani

    Matteo Oriani

  • Orangesweb

    Ray Oranges

    Nicola Bigi

    Nicola Bigi

    Zampettiweb

    Marco Zampetti

  • Beltramiweb

    Giorgio Beltrami

    Bertelli

    Stefano Bertelli

    Squatrito

    Alessandro Squatrito

  • Fullone

    Francesco Fullone

    Esposito

    Gennaro Esposito

    Marino

    Francesco Marino

  • Dapràweb

    Giovanni Daprà

    Nerdoweb

    Nerdo Creative and Animation Studio

    Falcinelliweb

    Valentina Falcinelli

  • DiStefano2

    Michela Di Stefano

    MarcoCalzolari

    Marco Calzolari

    CodeluppiElena

    Elena Codeluppi

  • Hoang

    Hoang Huynh

    DAlessandro3

    Jose D’Alessandro

    LauraCattaneo

    Laura Cattaneo

  • FabioGhislandi

    Fabio Ghislandi

    Caruso

    Alessandro Caruso

    PaoloAlbert

    Paolo Albert

  • StefanoLeli

    Stefano Leli

    Diaferia

    Pasquale Diaferia

    Galetto

    Alessandro Galetto

  • Comper

    Alberto Comper

Granieri-PS
Massimiliano Granieri
Massimiliano Granieri si è laureato con il massimo dei voti e la dignità di pubblicazione in diritto comparato, presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli. Ha conseguito il Master of Laws presso la University of California at Berkeley, Boalt Hall School of Law, e il dottorato in Diritto comparato all'Università degli Studi di Firenze. È stato lo Jemolo Fellow presso il Nuffield College di Oxford. Attualmente professore associato di Diritto privato comparato nel Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia Health & Wealth. Lo troverai a
Roma il 30 maggio COPYRIGHTING, TUTELARE LE PROPRIE IDEE: QUELLO CHE C'È DA SAPERE TRA MODA, SENTITO DIRE E STRATEGIA La proprietà intellettuale ci urta e ci intriga, ci annoia e ci sorprende. La verità è che è pervasiva, perché nella società della conoscenza i manufatti umani, quelli di valore, sono ormai per lo più immateriali e numerosissimi. E hanno bisogno di forme adeguate di protezione, per l’uso e il trasferimento. Ma di là dal sentito dire, cos'è veramente la proprietà intellettuale? A cosa serve? Come si ottiene e come può essere utile alla creatività? Ce lo chiediamo in un intervento per capire cosa c’è di vero nel "sentito dire".
Massoni-
Simone Massoni
Si (pre)occupa di tutto ciò che è visivamente stimolante. Da Firenze, città che lo ha adottato, lavora e produce opere che girano il mondo attraverso mostre, pubblicazioni, libri e istallazioni. Dopo avere cominciato la sua carriera come illustratore di libri per bambini sposta progressivamente la sua sperimentazione verso il mondo del fashion e ultimamente dell’illustrazione editoriale. Ha lavorato con i clienti più svariati: da Nokia a Carhartt, da Penguin Books al prestigioso The New Yorker, The New York Times, Boston Globe, Gallimard, Guess, Feltrinelli, De Agostini, Random House e molti altri. Le sue opere sono state pubblicate e premiate da riviste e associazioni fra cui IDN, American Illustration, Society of Illustrators NY, Print Magazine, Playboy. Lo troverai a
Roma il 30 maggio Napoli il 23 giungo TYPOGRAPHY: IL PROGETTO CHICKS&TYPES Nel suo intervento Simone parlerà a cuore aperto di due fra le sue più grandi passioni: la tipografia e l'illustrazione. E dicome una passione può tradursi non solo in un lavoro, ma addirittura in un'esperienza di vita. Chicks&Types, oltre l'ovvio significato che il titolo già suggerisce, è qualcosa che va oltre la semplice accoppiata di graziose pin-up con le loro anime gemelle tipografiche. È diventata per Simone una fonte inesauribile di divertimento e allo stesso tempo di apprendimento non convenzionale
Ilenia Notarangelo
Ilenia Notarangelo
Ilenia Notarangelo, aka Ile No, è una designer italiana che non vive a NY. Casalinga visionaria, è fondatrice e creative director di ILLO. // ILLO è uno studio creativo specializzato in video, motion grafica, illustrazione, user experience e design di interfacce per startup, agenzie e brand. Attivo da tre anni e basato a Torino, lo studio conta oggi un team di 8 persone tra illustratori, motion designer e UI designer e ha clienti come Spotify, Ferrero, Uefa, Toyota e Virgin. In un video di ILLO non possono mancare ironia, un set di stationery nordica o un multi-splitscreen. La troverai a
Roma il 30 maggio Napoli il 23 giungo CODE-IN-MOTION: CONIUGARE L'ILLUSTRAZIONE VETTORIALE CON IL CODICE I video brevi (e in loop!) stanno invadendo Internet: i due cofounder di ILLO parlerano delle tecniche per creare teaser per fino-ad-allora-incomprensibili idee innovative, gif che fanno emozionare e mini clip automatici basati su API in cui si anima con le righe di codice. Tutto all’insegna dell’handmade, dell’illustrazione vettoriale e della tecnologia.
Luca Gonnelli
Luca Gonnelli
Luca Gonnelli è noto soltanto in Puglia come rockstar. È fondatore e motion director di ILLO. Inoltre, è segretamente innamorato della sua business partner Ile No. //   ILLO è uno studio creativo specializzato in video, motion grafica, illustrazione, user experience e design di interfacce per startup, agenzie e brand. Attivo da tre anni e basato a Torino, lo studio conta oggi un team di 8 persone tra illustratori, motion designer e UI designer e ha clienti come Spotify, Ferrero, Uefa, Toyota e Virgin. In un video di ILLO non possono mancare ironia, un set di stationery nordica o un multi-splitscreen. Lo troverai a
Roma il 30 maggio Napoli il 23 giungo CODE-IN-MOTION: CONIUGARE L'ILLUSTRAZIONE VETTORIALE CON IL CODICE I video brevi (e in loop!) stanno invadendo Internet: i due cofounder di ILLO parlerano delle tecniche per creare teaser per fino-ad-allora-incomprensibili idee innovative, gif che fanno emozionare e mini clip automatici basati su API in cui si anima con le righe di codice. Tutto all’insegna dell’handmade, dell’illustrazione vettoriale e della tecnologia.
Paltrinieri-PS
Francesco Paltrinieri
Francesco Paltrinieri, dal 2000 segue la realizzazione di prodotti multimediali integrati, dallo sviluppo web alla produzione video, dal live streaming alla digital media strategy. Dapprima come freelance, poi come dipendente in aziende del settore e ora come socio fondatore di Indaco, si occupa di produzione e promozione del contenuto video online per alcune importanti aziende italiane e multinazionali. // INDACO è una casa di produzione video e multimediale. Una startup nata 2 anni fa con l’intento di realizzare contenuti video per il web innovativi e di qualità. INDACO si occupa di produzione audio/video, live streaming e media strategy. Lo troverai a
Roma il 30 maggio LAVORARE CON STREAMING, POST-PRODUZIONE E STRATEGIA WEB Francesco Paltrinieri e Simone Incerti Zambelli vengono a raccontarci in che modo sono riusciti a entrare in un mercato così difficile come quello del video, ritagliandosi una fetta importante e lavorando su 3 attività in parallelo: la produzione video, lo streaming e la strategia di web marketing. Come sia indispensabile fare costante ricerca e sviluppo sulle tecnologie, sul linguaggio e sulle piattaforme in cui i video vengono pubblicati. Come non basti fare un video “bello” – ma sia necessario fare un video che faccia parlare di sé.
Guerrieri
Stefano Guerrieri
Cofounder di PlayWood e di Impact Hub di Reggio Emilia, è consulente e mentor per startup e direttore creativo freelance. Da sempre ha combinato le competenze della laurea di Economia con quelle del master al Politecnico del Design, realizzando progetti con focus interazione, user experience e branding. Ha lavorato per clienti come Toyota, Lamborghini, Vodafone e Barilla. Studia i modelli di business, con un'attenzione particolare per quelli applicati al web. Come interface designer vince nel 2016 A’ Design Award, nel 2006 l’Interactive Key Award e nel 2011 con Toyota diverse nomination ed un Bronze a Cannes nella categoria digital solution. Lo troverai a
Napoli il 23 giungo Torino il 29 giugno DISRUPTIVE BUSINESS MODEL Come sviluppare un modello di business capace di creare un nuovo mercato, testare il proprio prodotto, massimizzare l’impatto dell’innovazione grazie ad un approccio non convenzionale.
Maestri
Alberto Maestri
Alberto Maestri
Laureato in Marketing e Strategia a Reggio Emilia e diplomato in Digital Marketing all'IDM di Londra, ha studiato e lavorato anche a Parigi. È stato uno dei 25 partecipanti worldwide al Weave The Future Project, organizzato dal Gruppo Marzotto, e ha fatto parte del team organizzativo del TEDx Reggio Emilia. Responsabile della sezione Tech di Ninja Marketing, lavora oggi come Senior Consultant in OpenKnowledge su progetti di customer engagement e innovazione. Docente per università e scuole di formazione innovativa, negli ultimi anni ha scritto centinaia di articoli cartacei (Harvard Business Review, L'Impresa, MarkUp) e online sul tema del social business e del digital marketing. Ha pubblicato come co-autore i manuali "Giochi da Prendere sul Serio" (FrancoAngeli, 2015), "Content Evolution" (FrancoAngeli, 2015) e “Digital Content Marketing” (Anteprima Edizioni, ripubblicato nel 2015 da Il Sole 24 Ore).
Lo troverai a Milano il 27 settembre con "WORKSHOP - Future Content Lab", in collaborazione con Francesco Gavatorta.
Agrizzi
Agnese Agrizzi
Presidente e co-fondatrice di GINGER. Nasce professionalmente nel fundraising e trova nel crowdfunding una interessante evoluzione della ricerca di finanziamenti per start up e imprese innovative e creative. Con GINGER cura la creazione di piattaforme e segue la definizione della strategia di campagne di crowdfunding. La sua attività si focalizza sulla consulenza al project management e alle strategie di marketing e community engagement. Nel 2013 ha diretto la campagna di civic crowdfunding per il Comune di Bologna per il restauro del portico di San Luca, uno dei monumenti simbolo di Bologna. Un passo per San Luca ha raccolto oltre 339.000 euro in 12 mesi coinvolgendo più di 7.100 donatori. La troverai a
Roma il 30 maggio RECUPERARE L'ARTE CON IL CROWDFUNDING Un passo per San Luca: la campagna di Crowdfunding che ha raccolto più di 300.000 euro per il restauro del portico di San Luca raccontata da Agnese Agrizzi di IdeaGinger.
Danielanto-Di-palma
Danielantonio Di Palma
Danielantonio Di Palma
Danielantonio Di Palma è Social Media Director GTB (ex Blue Hive), l'agenzia di pubblicità che si occupa della comunicazione a livello globale di Ford Motor Company. Si occupa di comunicazione digitale e di social media management e ha lavorato per brand come smart, Mercedes-Benz, Sony PlayStation Italia e Fox Channels Italy. Giornalista pubblicista, ha collaborato con Ansa, Corriere dello Sport, Rai 3 e fatto parte dell'area stampa del Ministero dell'Economia e Finanza.
Lo troverai a Reggio Emilia il 30 settembre con "Il Ford Social Restaurant: un caso di successo tra social media, social life e brand awareness".
Sghedoni
Daniele Sghedoni
Daniele Sghedoni
Profondo conoscitore delle tecnologie internet ed estremamente creativo, si occupa di digital strategy e ecommerce sia in qualità di freelance che nel team innovation di Iconsulting. Wordpress guru, Magento expert. Ha fondato e gestisce MyMu, crede nell'arte come strumento educativo, partecipa attivamente ad incontri per startup condividendo la sua esperienza.
Lo troverai a Milano il 27 settembre con "Oltre al carrello c'è di più: fare un sito web non significa fare e-commerce".
AppiF
Francesca Appi
Francesca Appi
Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione a Reggio Emilia ha conseguito un MBA presso l’Alma Graduate School di Bologna. Ha sempre lavorato nel settore tech come addetto marketing e project manager. Nel 2013 fonda btwofactory, agenzia di consulenza specifica per il mondo digital. È docente per i corsi di digital marketing di inside training. La troverai a
Napoli il 23 giungo VISUAL STORYTELLING PER LA MODA E IL MADE IN ITALY Una sartoria, un laboratorio artigianale portano in sèuna dimensione carica di significato e bellezza che rende l’acquisto un’esperienza unica e molto forte. Come possiamo trasmettere queste emozioni online e sui social media? Quali sono i segreti per raccontarsi online senza perdere la propria dimensione artigianale e portando valore ai nostri prodotti. Quali sono gli elementi narrativi da usare e come creare i contenuti visivi più efficaci.
La troverai a Reggio Emilia il 30 settembre con "Visual storytelling per la moda e il made in Italy", in collaborazione con Elena Codeluppi.
Marotta
Cinzia Marotta

Comincia alla fine degli anni '80 in alcuni quotidiani locali e nazionali come assistente di redazione e giornalista per poi dedicarsi al graphic design e alla comunicazione. Ha così maturato una grande esperienza nella progettazione grafica e nelle tecniche di comunicazione visiva, approfondendo poi gli studi sociologici nel campo della comunicazione digitale.

La sua attività professionale va dal branding all’allestimento per eventi curando tutti i materiali di promozione e comunicazione. Tra i progetti seguiti, le ultime 5 edizioni del “Napoli. Teatro Festival Italia”, il Word Urban Forum 2012 (in collaborazione con UN-HABITAT, agenzia delle Nazioni Unite). Esperta dei software di grafica professionali, di gestione documentale e di Digital Publishing (pubblicazioni interattive per dispositivi mobili). Docente di formazione professionale nell’ambito delle Arti Grafiche. Adobe Certified Instructor per Illustrator, InDesign, Photoshop, Acrobat, Digital Publishing Solution. Corsi di formazione effettuati per enti pubblici (Inpdap, Istat, Ifad) e aziende (Original Marines). Consulente di Adobe Systems Italia dal 2004.

La troverai a
Napoli il 23 giungo APP MOBILE E PUBBLICAZIONI DIGITALI Cinzia Marotta ci racconta l’esperienza progettuale e di realizzazione di un magazine digitale, distribuito su App Store e Google Play, realizzato con la soluzione Adobe per il mobile. Il magazine ha una forte connotazione interattiva e multimediale, con contenuti fotografici, video e animazioni. Inoltre è collegato a un portale web realizzato con Drupal da cui può attingere risorse. Un sistema integrato con accesso agli analytics che consente di pianificare e controllare i contenuti digitali in un mondo sempre più collegato ai dispositivi mobili.
Italo
Italo Sannino
A contatto con la creatività digitale da oltre 20 anni, si è laureato all'accademia di belle arti di Napoli, dove oggi è docente del corso di web design. Nel 1997 fonda Geko una piccola new media agency che è divenuta, nel tempo, il suo terreno di sperimentazione. Grazie al progetto Adobe Guru, segue particolarmente da vicino il design, la metodologia e la progettazione di siti web usabili e gli strumenti Adobe per realizzarli. Le sue esperienze come docente vanno dal Politecnico di Milano sino a InSide Training e LiveClass. Come autore ha collaborato per l'enciclopedia Treccani e l'editore Il Sole 24 ORE. Recentemente è entrato a far parte del gruppo Wacom Ambassador. Lo troverai a
Napoli il 23 giungo FROM UI TO UX Progettare l’esperienza utente è sicuramente un lavoro interessante e sfaccettato che se fatto bene genera notevoli profitti sia alle aziende che riescono a ingaggiare i propri utenti sia ai professionisti che sono in grado di progettare questa esperienza. In questo speech riceveremo piccoli consigli su come iniziare ad espandere le nostre competenze da designer per diventare degli esperti di User Experience.
Renzi
Paolo Renzi
Professore Ordinario fino al 2012 presso il Dipartimento di Psicologia, di cui è stato anche Direttore per due trienni, (Università La Sapienza ). Ha fatto parte per molti anni del Comitato Infosapienza ed in questo ambito ha guidato tra l’altro, il progetto “Elearning alla Sapienza con Moodle” fin dal suo inizio nel 2004. Attualmente si occupa di formazione e supporto docenti nell’ambito dell’e-learning per diversi Enti ed Università. Lo troverai a
Roma il 31 maggio E-LEARNING CON IL SOFTWARE OPEN-SOURCE MOODLE NELLE SCUOLE E NELL’UNIVERSITÀ
Alessio Scalia
Alessio Scalia
In 47Deck si occupa di eLearning, web collaboration, mobile learning e analytics: temi e tecnologie che puntano a migliorare l’esperienza formativa di studenti e docenti, ottimizzare le risorse di un’organizzazione, attrarre e soddisfare possibili “cervelli in fuga”. Si confronta ogni giorno con istituzioni formative, pubbliche e private, e le segue nei loro progetti di innovazione didattica. Parlando di eLearning non smette mai di imparare, e questo gli piace. Lo troverai a
Roma il 31 maggio MOODLE AI RAGGI X: ANALIZZA, COMPRENDI, MIGLIORA In una classe tradizionale, la relazione faccia a faccia con gli studenti facilita il docente nell'interpretazione di quello che succede tra i banchi. Ma come conoscere gli studenti, le loro abitudini di studio e i loro progressi quando il corso è blended o completamente online?Aggiung​endo​ funzionalità a Moodle ​è possibile​ identificare tempestivamente gli studenti a rischio, analizzare le dinamiche sociali della classe ​e​ comprendere quali risorse assicurano maggior engagement ​all'interno dei corsi.
Bugini
Nicola Bugini
Nato a Bergamo nel 1972, Nicola Bugini si è laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano. Ha maturato un'articolata esperienza professionale presso diverse aziende italiane ed internazionali ricoprendo il ruolo di Software Engineer in Praxis Calcolo SpA ed LHS Group (ora parte di Ericsson), solution pre-sales e project manager in TXT e-solutions SpA, solution pre-sales in Autonomy In Adobe Italia dal 2005 con il ruolo di Senior Solution Consultant Digital Marketing, si occupa delle attività di prevendita su clienti e prospect con particolare riferimento al mercato dei 'grandi clienti' dando continuità alla nuova strategia commerciale dell'azienda. Lo troverai a
Napoli il 23 giungo LA TRASFORMAZIONE DIGITALE È UNA QUESTIONE DI CUSTOMER EXPERIENCE E DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA! TREND EMERGENTI A LIVELLO EUROPEO E SCENARI APPLICATIVI DI UTILIZZO CON ADOBE MARKETING CLOUD. Secondo Gartner, nel 2016 l’89% delle aziende prevede di competere sul mercato facendo leva principalmente sulla CustomerExperience. Offrire ai consumatori la migliore esperienza digitale è ciò che fa e che farà la differenza in termini di ROI e di vantaggiocompetitivo sul mercato. Man mano che il digitale diviene la norma, però, aumentano anche le aspettative degli utenti e le complessità per leaziende. Durante questo speechcercheremo di offrire informazioni, strumenti e spunti di qualità per orientare e supportare le scelte aziendali nel cammino verso l’Experience-drivenEnterprise e illustrarvi Adobe Marketing Cloud
Bonandrini
Annasara Bonandrini
Annasara Bonandrini è Responsabile Marketing per le soluzioni Adobe di Digital Marketing, che consentono al mondo enterprise, alle imprese e ai Digital Marketers di gestire efficacemente attività di advertising, social e mobile marketing, online conversations, web experience e analytics, ottimizzando il ROI di ogni azione. In precedenza, Annasara è stata responsabile delle soluzioni Adobe in area enterprise, sviluppando diversi progetti e programmi diretti a questo target. Prima di approdare in Adobe, nel 2005, ha lavorato presso importanti multinazionali americane di software, tra cui Microsoft. La troverai a
Napoli il 23 giungo LA TRASFORMAZIONE DIGITALE È UNA QUESTIONE DI CUSTOMER EXPERIENCE E DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA! TREND EMERGENTI A LIVELLO EUROPEO E SCENARI APPLICATIVI DI UTILIZZO CON ADOBE MARKETING CLOUD. Secondo Gartner, nel 2016 l’89% delle aziende prevede di competere sul mercato facendo leva principalmente sulla CustomerExperience. Offrire ai consumatori la migliore esperienza digitale è ciò che fa e che farà la differenza in termini di ROI e di vantaggiocompetitivo sul mercato. Man mano che il digitale diviene la norma, però, aumentano anche le aspettative degli utenti e le complessità per leaziende. Durante questo speechcercheremo di offrire informazioni, strumenti e spunti di qualità per orientare e supportare le scelte aziendali nel cammino verso l’Experience-drivenEnterprise e illustrarvi Adobe Marketing Cloud
Salvucci
Emanuele Salvucci
Emanuele Salvucci è uno sviluppatore di videogames professionista dal 1998. Partendo dalla computergrafica 3D negli anni ’90 si interessa ben presto anche degli aspetti tecnici, diventando uno dei primi “technical artists” dell’industria durante lo sviluppo di “Broken Sword: The Sleeping Dragon” con Revolution Software. E’ fondatore di ForwardGames a Roma, con la quale sviluppa videogames, serious-games ed applicazioni real-time. E’ inventore di 4 brevetti e ricercatore attivo nel campo delle immagini e video HDR. Uno dei suoi metodi di codifica di immagini HDR è incluso nello standard JPEG-XT. Lo troverai a
Roma il 31 maggio LE TECNOLOGIE DEI VIDEOGAMES Come si creano i videogames, dal blockbuster all'edutainment.
Cesareni D.
Donatella Cesareni
Donatella Cesareni è Professore Associato in Pedagogia Sperimentale nella facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università Sapienza di Roma. I suoi interessi di ricerca, fin dagli anni ’80, sono rivolti all’uso delle tecnologie nell’educazione in una direzione attiva e collaborativa. Ha pubblicato articoli di ricerca e saggi riguardo all’apprendimento collaborativo mediato dall’uso delle tecnologie, al blended learning a scuola e all’Università, all’uso dei MOOCs. La troverai a
Roma il 31 maggio COSTRUIRE ARTEFATTI PER COSTRUIRE COMPETENZE: IL MODELLO TRIALOGICO DELL'APPRENDIMENTO. Uno dei principali obiettivi dell’educazione secondaria è quello di garantire che gli studenti acquisiscano conoscenze e competenze utili per raggiungere il successo anche nel campo professionale. Sono le cosiddette competenze di knowledge work, tra cui spicca la capacità di usare le tecnologie per costruire conoscenza in modo collaborativo, creare ed innovare. La didattica e formazione superiore devono quindi rinnovarsi per poter sostenere gli studenti nell’acquisizione di tali competenze. L'approccio trialogico che qui si presenta intende innovare i processi di insegnamento -apprendimento integrando la componente individuale (approccio “monologico”) e sociale (approccio “dialogico”) dell’apprendimento, con un terzo elemento: il processo intenzionale di creare collaborativamente artefatti di conoscenza condivisi, utili e motivanti. Collaborare, usare le tecnologie e costruire artefatti sono quindi i temi che uniscono le esperienze effettuante in alcune scuole secondarie, che verranno presentate
Cangemi
Lidia Cangemi
Architetto, PhD in Conservazione dei Beni Architettonici e “Cultore della Materia” in Storia dell’Architettura. Dal 2007 dirigente scolastico; dal 1° settembre 2013 dirige il Liceo Scientifico Statale “JF Kennedy” di Roma. Numerosi incarichi in molte Università (Roma, Perugia, Milano, L’Aquila), borse di studio da parte di enti pubblici e privati (CNR, Banca d’Italia, Regione Lazio,..) e incarichi di ricerca. Relatrice in moltissimi convegni e congressi nazionali e internazionali. Ha oltre trenta pubblicazioni al suo attivo. Formatrice e/o direttore di molti corsi di formazione per docenti e dirigenti. Ha conseguito le attestazioni di Life coach e di Analisi Transazionale 101 presso Epoché Institute. Dal settembre 2014 presso la sede del liceo Kennedy è attiva una radio web (www.Voicebookradio.com) interamente gestita dagli studenti afferenti ad una rete di 14 scuole superiori . La troverai a
Roma il 31 maggio LAVORARE NELLA SCUOLA: SOFT SKILLS, COMUNITÀ E RADIO WEB Soft skills per lavorare insieme, visione, creatività, ottimismo, una comunità educante aperta al territorio e indirizzata al miglioramento, una intuizione: gli ingredienti per costruire insieme una radio web di successo, interamente gestita dagli studenti di tante scuole...ecco www.voicebookradio.com. Ventiquattro ore/24; sette giorni/7: con il linguaggio fresco degli adolescenti, un palinsesto innovativo e attuale, notizie che passano attraverso i social. Grazie all'alternanza scuola/lavoro, un po' di fund raising, nuove tecnologie, investimento sui giovani siamo passati da dodici studenti formati (i nostri "Padri Fondatori") a oltre mille: una radio che è considerata una delle più promettenti start up di giovanissimi nel territorio romano. Pronti e capaci di lavorare in contesti da "grandi", questi giovani studenti, i cittadini di domani, ci fanno sperare nel futuro (migliore).
Gianluca Diegoli
Gianluca Diegoli
Gianluca Diegoli
Gianluca Diegoli si definisce un bocconiano anomalo e vive professionalmente da sempre al pericoloso confine tra marketing online e offline. Dopo una lunga carriera in aziende di vari settori come marketing, digital e ecommerce manager, è ora consulente indipendente e temporary manager su commercio elettronico e multicanalità nel retail. Scrive dal 2004 su www.minimarketing.it ed è conosciuto in rete come @gluca. Dopo "91 tesi per un marketing diverso", ha scritto "Vendere Online" per Il Sole 24 Ore, Social Commerce" per Apogeo e Mobile Marketing per Hoepli, oltre a libri collettivi su social media e digital marketing. E’ professore a contratto in E-commerce e Web Marketing all’Università IULM a Milano e insegna in vari Executive Master.
Lo troverai a Reggio Emilia il 30 settembre con "E-commerce e mobile: quali sono le peculiarità del mercato attuale?".
Liuzzo
Bob Liuzzo
Bob Liuzzo
Giuseppe (BOB) Liuzzo, vive a Milano ma è nato e cresciuto a Catania, una bellissima città sulla costa orientale della Sicilia. Fin da bambino è sempre stato affascinato dalla comunicazione visiva che lo ha portato a studiare presso lo IED di Roma, la School of Visual Art di New York fino a diplomarsi in Graphic Design presso lo IED di Milano dove attualmente insegna come docente di Branding e comunicazione d'impresa. Collabora con diverse agenzie di comunicazione su progetti nazionali e internazionali quasi sempre legati al brand e alla sua comunicazione coordinata. Dal 2012 ricopre anche il ruolo di "content creator" su YouTube con il canale chiamato "BOB Liuzzo" dove è anche influencer su tematiche legate alla comunicazione visiva e al branding.
Lo troverai a Reggio Emilia il 30 settembre con "Graphic design talk show".
DossiG
Giorgia Dossi
All’Università di Trento dal 2003, coordina un team di instructional designer che si occupano di diffondere e incentivare il ricorso a metodologie didattiche e tools innovativi favorendo e promuovendo la progettazione e la realizzazione di attività formative che utilizzino le nuove tecnologie per potenziare l’efficacia dell’apprendimento e dell’insegnamento. Partecipa a iniziative e progetti strategici volti allo studio e allo sviluppo di servizi per la didattica online, anche in collaborazione con interlocutori nazionali e internazionali, altre università e imprese.
Colloreta
Lorenzo Colloreta
Mentre gestiva uno studio grafico in Toscana, ha scoperto la passione per la formazione. Dieci anni fa è stato selezionato da Adobe Systems Italia per il ristretto gruppo di "Adobe Guru" e da allora - in qualità di Adobe Certified Instructor / Design Master - collabora con loro, e con altre prestigiose aziende leader del settore creativo, in occasione di presentazioni ufficiali, formazione e consulenza sempre con lo stesso obiettivo: inseguire le novità e spiegarle agli altri prima possibile per farli lavorare meglio.
GuariniV
Vittorio Guarini
Laureato in Ingegneria Gestionale con specializzazione in Gestione d’impresa. Lavora sette anni in Accenture, multinazionale americana leader in consulting - prima come analista e business consultant, poi come manager - quasi sempre in viaggio seguendo progetti in Europa (in particolare UK, Spagna, Portogallo, Germania, Turchia, Romania) e Stati Uniti in ambito di consulenza aziendale e supporto manageriale. Decide nel 2011 di avviare un’avventura imprenditoriale che si propone di lanciare Fazland.com in Italia e all’estero. E’ tra fondatori del gruppo emiliano Hurricane Start, community locale nata a Reggio Emilia nel Luglio 2013 da un gruppo di startupper e giovani amanti di idee e innovazione.
Paolino
Daniela Paolino
All’Università di Trento dal 2000 è stata Responsabile della Divisione Servizi Online per la Didattica e oggi è responsabile del Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica. Tutor in corsi e-Learning, ha un master in Open Distance Learning . Partecipa a iniziative e progetti strategici volti allo studio e allo sviluppo di servizi per la didattica online, l’apprendimento delle lingue e la diffusione delle certificazioni internazionali all’interno dei curricula degli studenti.
Gavatorta
Francesco Gavatorta
Francesco Gavatorta
Lavora per La Stampa web e Testawebedv (ora Bitmama) prima di entrare alla Scuola Holden di Torino dove consegue un Master in Tecniche della Narrazione, e dove rimane a lavorare come Responsabile dell’Area Web e del Social Media Marketing per cinque anni. Strategic Planner per DGTMedia dal 2013 al 2016, oggi è Head of Strategy in Instant Love. Ha collaborato anche con diverse agenzie fra cui Cesim/A Singularity Team e KeyOne. Editor della sezione Social Media di Ninja Marketing. Con Alberto Maestri ha scritto diversi libri sullo Storytelling e Content Marketing, fra cui “Content Evolution – La nuova era del marketing digitale” edito da Franco Angeli.
Lo troverai a Milano il 27 settembre con "Torino, la città che si è scoperta startup (e lo ha raccontato): qualche idea per applicare lo storytelling alla propria startup". Inoltre, lo troverai a Milano il 27 settembre con "WORKSHOP - Future Content Lab", in collaborazione con Alberto Maestri.
PetronellaG
Gabriele Petronella
Milanese di nascita, Gabriele è co-founder di buildo (www.buildo.io), dove riveste il ruolo di software engineer, lavorando principalmente con Scala, React.JS e iOS. Prima di buildo, è stato co-founder di Metwit, startup di social-meteo, e consulente di sicurezza informatica presso Barclays. Laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, ha inoltre lavorato come Research Assistant presso UIC (University of Illinois a Chicago), dove ha conseguito un Master in Computer Science. Nel - raro - tempo libero, ama viaggiare e giocare a basket.
Andrea-Trento
Andrea Trento
Andrea Trento
CHO - Chief Happiness Officer, è Adobe Community Leader, Entrepreneur e Senior Technical Consultant. Si occupa da oltre 15 anni di contenuti digitali e sviluppo cross­platform. Daimler AG, Mercedes­Benz, Starbucks, MTv, Nickelodeon, Microsoft, Adobe, Nokia sono solo alcuni dei brands con cui collabora. Interviene abitualmente ad eventi e seminari italiani ed internazionali in qualità di relatore e docente su argomenti legati allo sviluppo di game, contenuti digitali cross­platform e sistemi embedded.
Lo troverai a Milano il 27 settembre con "Benvenuti nel magico mondo di Bot" e con "WORKSHOP - Fattore "B", design e sviluppo di Bot" e a Reggio Emilia il 30 settembre con "WORKSHOP - Fattore "B", design e sviluppo di Bot".
Matteo Oriani
Matteo Oriani
Matteo Oriani
Nato a Milano nel 1973, Matteo Oriani è Tecnico delle Industrie Grafiche. Il suo percorso formativo presenta numerosi corsi di specializzazione professionale, seguiti in Italia e all’estero. In Adobe Systems dal febbraio 2007, è Senior Solution Consultant Digital Media Enterprise. Prima di entrare in Adobe, Oriani ha collaborato con la società fin dal 2000, in qualità di “guru” nel mercato Creative Professional. Precedentemente ha lavorato come Application Engineer e Trainer Engineer di Esko-Graphics, società leader nella fornitura di attrezzature e flussi di lavoro per i mercati packaging di fascia alta. Negli anni '90, Matteo Oriani è stato consulente certificato Adobe Systems Italia, docente responsabile del settore pre-stampa al Centro di Formazione Professionale Fassicomo – Scuola Grafica Genovese, oltre che responsabile dell’Adobe Training Center Program del Centro di Formazione.
Lo troverai a Milano il 27 settembre e a Reggio Emilia il 30 settembre con "La comunicazione in mobilità, creazione e gestione della User Experience da dispositivi mobili" e con "Il design per web e per mobile: tutti gli aspetti per realizzare un progetto grafico dalla A alla Z".
Orangesweb
Ray Oranges
Ray Oranges
Ray Oranges nasce in Calabria ma vive e lavora nel suo studio nella meravigliosa Firenze. Si forma designer ma con gli anni e con 6 mesi “sabbatici” in Danimarca diventa illustratore per passione. Dopo la sua prima campagna pubblicitaria per la New York Lottery, vincendo il “Silver Lion” a Cannes nella sezione Print, inizia a collaborare con clienti come Coca-Cola, Il Sole 24 Ore, Peroni Nastro Azzurro, HSBC e tanti altri. Da allora non smette mai di curiosare nel mondo da cui prende ispirazioni, architettura, design, fotografie. Nella sua libreria non mancano infatti libri su Charles Sheeler, Lucien Hervé, Franco Fontana e tanti altri.
Lo troverai a Milano il 27 settembre e a Reggio Emilia il 30 settembre con "Pensiero di una forma astratta: come distaccarsi dal reale in un mondo commerciale".
Nicola Bigi
Nicola Bigi
Nicola Bigi
Nicola Bigi è presidente e co-fondatore di TIWI, uno studio creativo che produce contenuti per il web e la televisione. Ha un dottorato in semiotica dell'università di Bologna ed è stato ricercatore all'UCLA di Los Angeles.
Lo troverai a Milano il 27 settembre con "Video personalizzati e branded content: quali sono le novità più interessanti per coinvolgere gli utenti?".
Zampettiweb
Marco Zampetti
Marco Zampetti
Marco Zampetti è UX Designer, UI Developer e PM presso Cantiere Creativo, agenzia di progettazione e sviluppo web e mobile per startup, corporate e pmi, che lavora con metodologie agile e lean. Le sue aree di specializzazione sono il responsive web design, architettura delle informazioni, prototipazione di interfacce dinamiche, ottimizzazione dei processi di checkout, sviluppo di frontend con metodologia BEM. Fotografo, ceramista, uditore presso l'Università di Firenze, conduce da anni una ricerca artistica sperimentale di macrofotografia astratta sulla natura della percezione, tiene corsi di fotografia e di modellazione, collabora con visual artist e sound producer a Londra e Firenze per la realizzazione di live performance e live visual set.
Lo troverai a Reggio Emilia il 30 settembre con "WORKSHOP - La metodologia BEM, scivere con un codice migliore per il presente ed il futuro".
Beltramiweb
Giorgio Beltrami
Giorgio Beltrami
Dopo la Laurea in Scienze dell'Educazione degli Adulti e il Master conseguiti presso l'Università Cattolica di Milano, ha collaborato con diverse Università milanesi e con l’Università di Firenze,  di Roma Tor Vergata e di Utrecht (NL).  Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Milano Bicocca dove, oltre a tenere un corso di PM e Service Design, partecipa anche a svariati progetti di ricerca sui modelli di welfare, sui servizi di pubblica utilità esullo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano. Collabora anche con la LUISS BUSINESS SCHOOL di Roma.Dal 2014 è membro attivo del progetto CASI (www.casi2020.eu) finanziato dalla UE e inerente i temi dell’innovazione sostenibile. E’ anche membro dellacomunità di esperti di Sharing Economy del Comune di In Italia, è uno dei maggiori esponenti della metodologia LEGO® SERIOUSPLAY® che utilizza come strumento di facilitazione e consulenza.
Lo troverai a Milano il 27 settembre e a Reggio Emilia il 30 settembre con "LAB - Lego® Serious Play®: un metodo creativo per generare valore".
Bertelli
Stefano Bertelli
Stefano Bertelli
Stefano Bertelli trae la propria ispirazione dal mondo street dei graffiti. Dopo un incontro fortuito con una demo di Cinema 4D, nel lontano 1998, Stefano decide di seguire una carriera nel 3D— abbinando Cinema 4D a strumenti quali Photoshop e Adobe After Effects. Stefano ha lavorato per Sony Italia, dove il suo talento come 3D Matte Painter è stato di supporto a titoli quali 2013. Inoltre Stefano ha sviluppato ambienti 3D per applicazioni iPhone per il canale Sky. Oggi Stefano divide il suo tempo tra progetti che si rivolgono all’architettura, ai videogame, ed alla gestione del gruppo Facebook “Cinema 4D Creative Place”—un luogo di incontro virtuale per gli utenti di Cinema 4D. Per dimostrare le inequivocabili capacità del software, MAXON ha selezionato dei lavori di Stefano per il lancio di Cinema 4D R18.
Lo troverai a Milano il 27 settembre e a Reggio Emilia il 30 settembre con "WORKSHOP - 4D Creative World, soluzioni facili e veloci per il digital imaging".
Squatrito
Alessandro Squatrito
Alessandro Squatrito
Classe 1985, nato a Palermo. Studia a Palermo disegno industriale e a Venezia product design, dopo alcune esperienze all’estero tra Spagna, Portogallo e UK, termina gli studi nel 2012 con una tesi seguita da Aldo Cibic per cui collabora per alcuni mesi. Tra il 2013 e il 2016 si sposta a Rotterdam dove collabora per alcuni progetti con Chris Kabel e Richard Hutten. La collaborazione più significativa di quel periodo però è con lo studio Minale-Maeda per cui segui progetti che spaziano dal furniture all’exhibition design. Comincia in quel periodo ad interessarsi ai metodi di produzione digitale. Attualmente collabora con Arduino.cc nella gestione di Casa Jasmina, progetto sperimentale sull’IoT e le nuove forme di domesticità.
Lo troverai a Milano il 27 settembre e a Reggio Emilia il 30 settembre con "Casa Jasmina: tra Arduino, un divano e un frigorifero".
Fullone
Francesco Fullone
Francesco Fullone
Imprenditore e CEO di Ideato, Francesco è innamorato del web in ogni suo aspetto. Appeso al chiodo l'IDE oggi si concentra a far crescere la propria impresa selezionando le corrette tecnologie ed aiutando startup a raffinare, migliorare e far evolvere il loro business model. Francesco organizza alcune conferenze internazionali (come phpDay, jsDay, Kerning, BetterSoftware) con l'associazione no-profit GrUSP. Lo avrete sicuramente incontrato da qualche parte come organizzatore, relatore o semplice partecipante. Francesco ama definirsi nerd, geek ed otaku ed è conosciuto online con il nick @fullo.
Lo troverai a Reggio Emilia il 30 settembre con "Come gestire il budget tra integration, deploy e delivery?".
Esposito
Gennaro Esposito
Gennaro Esposito
Gennaro Esposito attualmente Senior 3D Artist presso Gadget-Bot Production in Los Angeles. Nasce come Motion Designer, ma da più di 8 anni si occupa di Computer Grafica per Advertising, VFX e Game. Nel 2015 diventa MODO Certified Trainer presso The Foundry, software house tra le più importanti del mondo. Durante la sua carriera ha collaborato con studi nazionali e internazionali: The Foundry, Sky, Mediaset, Cum Studio Singapore, Forge Reply . Nel 2014 fonda la Digital Shark Academy MODO Ceritified Center, un polo di alta formazione 2D /3D. La Digital Shark Academy vanta corsi e workshop di altissimo livello con professionisti/docenti di fama internazionale. Una frase a lui cara: “Qualunque software, senza un artista che lo gestisca, è solo un contenitore di script, inutili.”
Lo troverai a Reggio Emilia il 30 settembre con "La cultura visiva alla base della creatività".
Marino
Francesco Marino
Francesco Marino
Giornalista curioso, con una passione morbosa per i canidi, i tortelli di zucca e qualunque cosa funzioni a corrente o batterie. Ha fondato la rivista di Digitalic. In questo mensile ad alta tecnologia ha messo ciò che ha imparato lavorando alla rivista scientifica “Newton” e a “Il Sole 24 Ore” e ha aggiunto il design. “La tecnologia cambia la vita delle persone e delle imprese, non c’è nulla che abbia un impatto così profondo e così rapido. Le persone che lavorano nel mondo della tecnologia, del digitale, del web fanno qualcosa di importante: ogni giorno cambiano il mondo in cui viviamo e anche il modo in cui lo facciamo”. È il presentatore di Digitalic X.
Lo troverai a Milano il 27 settembre con "Le 4 cose in croce che ho imparato sul design".
Dapràweb
Giovanni Daprà
Giovanni Daprà
Da sempre nel settore della grafica, da operatore in fotolito a grafico creativo, «convertito» nel 1987 all’utilizzo del Mac. Da molti anni si occupa di formazione orientata all’utilizzo razionale dei software grafici, di correzione colore delle immagini, e all’archivio dei dati digitali. La riorganizzazione dei reparti di grafica e prestampa, la tempificazione delle attività produttive e la gestione della qualità dello stampato completano la sua professione.
Lo troverai a Milano il 27 settembre e a Reggio Emilia il 30 settembre con "Best practices per evitare gli errori più gravi quando si stampa online".
Nerdoweb
Nerdo Creative and Animation Studio
Nerdo Creative and Animation Studio
Nerdo è uno studio creativo fondato a Torino nel 2009 da Alessandro Durando, Daniele Gavatorta e Lorenzo Levrero. La filosofia dello studio è da sempre incentrata sulla multidisciplinarità e sull'approccio sperimentale, un'alchimia che negli anni ha portato ad importanti riconoscimenti sia a livello nazionale che a livello internazionale. Nerdo si occupa principalmente di Branding e Animazione, e vanta tra i propri clienti tutti i più importanti editori televisivi italiani. Nel 2015, Nerdo ha intrapreso la produzione del primo cortometraggio animato della sua storia; Il corto, una libera interpretazione della poesia “Beer” di Charles Bokowski, ha riscosso grande successo a livello internazionale ed è stato selezionato tra i finalisti del festival di Annecy 2016.
Lo troverai a Milano il 27 settembre con "Hello world! Come costruire un portfolio ed essere felici".
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Valentina Falcinelli
Valentina Falcinelli
Direttore creativo di Pennamontata, copywriter e formatrice, Valentina si occupa di scrittura in tutte le salse. Lavora con piccoli e grandi brand (tra cui Subito.it, WWF Italia, BPER, SOS Villaggi dei Bambini, Bayer) per aiutarli a trovare la propria personalità attraverso le parole. Di sé dice: "So scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere". www.pennamontata.com
La troverai a Reggio Emilia il 30 settembre con "WORKSHOP - Content design. Oltre le parole c'è di più".
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Michela Di Stefano
Michela Di Stefano
Digital Trainer, Strategist, founder del network Studio 361° con ventennale esperienza di docente nel mondo dell’editoria cartacea e digitale. AdobeGuru dal 2004, dal 2007 guida il team di professionisti che collaborano con il network Studio 361° accompagnando e definendo progetti di formazione e service design rivolti alla piccola media impresa. La sua passione per la tecnologia, l’innovazione collaborativa e la creatività la portano a coprire sia il ruolo di docente dell’Accademia Santa Giulia, sia quello di speaker di eventi internazionali (PePCon San Diego 2016). Confeziona percorsi formativi personalizzati e condivide gli studi e l’esperienza acquisita attraverso convegni, seminari e workshop per il settore della digital communication e del digital publishing. Appassionata di sport all’aria aperta, tecnologia, cibo e aufguss.
La troverai a Milano il 27 settembre e a Reggio Emilia il 30 settembre con "WORKSHOP - Contenuto, strategia e strumenti: cosa determina un'esperienza digitale vincente>".
MarcoCalzolari
Marco Calzolari
Marco Calzolari
Di formazione umanistica e filosofo, lavora e si diverte con il digitale dal 1999. È stato webdesigner, motion designer, software developer e project manager. Ha preso parte alla creazione della comunità italiana di Information Architecture. Svolge attività di temporary management, coaching e training su organizzazione, Agile, gestione delle carriere. Sviluppa temi di filosofia del management e conversation design. È socio e partner di Agile Reloaded, Graffiti e start-up innovative di cui è advisor. Rock'n'roll!
Lo troverai a Reggio Emilia il 30 settembre con "KEYNOTE - People Before Products".
CodeluppiElena
Elena Codeluppi
Elena Codeluppi
Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione a Reggio Emilia ha conseguito un dottorato di ricerca in Discipline Semiotiche presso l'Università di Bologna. Ha sempre lavorato nel settore comunicazione come project manager. Nel 2013 fonda btwofactory, agenzia di consulenza specifica per il mondo digital. È docente per i corsi di digital marketing di Inside training. La troverai a Reggio Emilia il 30 settembre con "Visual storytelling per la moda e il made in Italy", in collaborazione con Francesca Appi.
Hoang
Hoang Huynh
Hoang Huynh
In un contesto complesso cme quello di oggi, chi deve progettare servizi e ecositemi di prodotto deve necessariamente confrontarsi con le aspettative di clienti sempre più esigenti. Personas, Customer Journey sono ormai gli strumenti di progettazione quotidiani sia per chi si occupa di business e comunicazione, sia per i designer. Insieme vedremo come utilizzare uno strumento meno diffuso, ma più versatile e potente, i Mental Model, con lo scopo di creare processi che portino a idee e innovazione, in maniera organizzata.
Lo troverai a Milano il 27 settembre con "WORKSHOP - Progettare esperienze e strategie UX attraverso i Mental Model".
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Jose D’Alessandro
Jose D'Alessandro
Studente “a vita” di business ed innovazione, da imprenditore sta lanciando con successo la sua catena di ristoranti, mentre come Adjunct Professor alla LUISS Business School sta sviluppando un progetto per portare l’imprenditorialità in azienda. Come manager si è occupato di alcune delle maggiori brand mondiali, tra cui Coca-Cola, Sprite, Knorr, Pirelli, Dunlop, Vespa, e MotoGuzzi, vivendo in 5 paesi e coordinandone fino a 48. Ha gestito innovazione, turnarounds, marketing ed internazionalizzazione nei FMCG, nei prodotti semi-durevoli e nell’automotive, con ruoli che vanno dal marketing manager a direttore di Business Unit, a Executive Vice President. La sua ultima posizione in azienda è stata di EVP Europa per la Piaggio. Ha poi contribuito a creare il Blue Earth Network, società emergente di consulenza in innovazione e iconic branding, che annovera come clienti: Royal Philips, Heinz, Pirelli, Toyota, New Tree e The Red Lake Nation. Oltre alla LUISS ha insegnato all’ISTUD e al Master Publitalia ’80, ed è invitato regolarmente come speaker a conferenze e università (New York Stern, Haute Ecole de Commerce a Parigi). Appassionato di altre culture, libri e sport, ama viaggiare, leggere, scrivere ed i pattini in linea. Crede di parlare italiano, francese, inglese e tedesco, e gli altri sono cosi gentili da farglielo credere. Vive molto in giro, ma è basato a Bruxelles con sua moglie ed i suoi figli.
Lo troverai a Milano il 27 settembre con "Seriamente creativi. Una passeggiata tra creatività e innovazione".
LauraCattaneo
Laura Cattaneo
Laura Cattaneo
Laura Cattaneo è digital design director presso Sole 24 Ore, principale quotidiano economico Italiano. Giornalista e designer si occupa principalmente di interfacce e di user experience, bergamasca di nascita ma milanese d’adozione è docente a contratto presso l’università IUAV di Venezia. Nasce come information designer con una forte propensione per datavisualization e infografica, ma nel tempo libero si dedica all’illustrazione e al suo bullmastiff.
La troverai a Milano il 27 settembre con "Adaptive information: modelli digitali della nuova informazione".
FabioGhislandi
Fabio Ghislandi
Fabio Ghislandi
Dopo molti anni passati a programmare e a gestire progetti, decide di cambiare strada e diviene imprenditore; in questa veste incontra l’approccio Agile e lo applica nella propria realtà. La passione stimola nuove iniziative: la positiva esperienza maturata viene portata all’esterno aiutando altre aziende ad applicare i valori dell’agilità e diviene così formatore e coach per svariate aziende. Ama lavorare nei team di sviluppo favorendo il processo di autorganizzazione, ma non disdegna seminare il panico nel management. Partecipa ad eventi nazionali sul tema dell’agilità come speaker e come organizzatore.
Lo troverai a Milano il 27 settembre e a Reggio Emilia il 30 settembre con "WORKSHOP - La customer journey come punto di partenza del progetto " in collaborazione con Stefano Leli..
Caruso
Alessandro Caruso
Alessandro Caruso
Sviluppatore di applicativi web e mobile, pytonista e praticante Agile con una passione per il design delle interfacce utente. Dal 2013 Alessandro è Responsabile Ricerca e Sviluppo in SuperbaTLC dove si occupa di sistemi di integrazione fra computer e telefono. Coordina progetti per la pubblica amministrazione e per importanti clienti business come Costa Crociere. È Technical Advisor nella startup Oonion, che mira a realizzare strumenti tecnologici che favoriscano la condivisione e la collaborazione fra persone vicine. Crede fermamente che la creatività si possa stimolare contaminando la conoscenza tecnica con interessi e passioni apparentemente molto distanti. Ama correre (fra un infortunio e l'altro). Di lui hanno detto “Sprecato a scrivere software”, ma era solo un modo gentile per consigliargli di cambiare genere.
Lo troverai a Reggio Emilia il 30 settembre con "Customer Journey di un progetto social".
PaoloAlbert
Paolo Albert
Paolo Albert
Paolo Albert è co-fondatore e responsabile dell'area tecnica di PubCoder, un software multi-piattaforma progettato per dare a chiunque non abbia competenze di codice la possibilità di creare prodotti digitali interattivi. Appassionato di standard, è membro attivo dell’IDPF, organizzazione internazionale che si occupa della definizione del formato EPUB. Ha anche fondato una società di web design e ha passato gli ultimi 15 anni ad aiutare gli editori a sviluppare prodotti digitali.
Lo troverai a Milano il 27 settembre e a Reggio Emilia il 30 settembre con "WORKSHOP - Digital Literacy multipiattaforma: creare storie digitali immersive per qualsiasi dispositivo, in qualsiasi formato".
StefanoLeli
Stefano Leli
Stefano Leli
Appassionato di sviluppo software fin da bambino lavora nel settore IT da oltre 15 anni. Nel 2003 sente parlare del Manifesto Agile e inizia titubante a praticare XP. Da allora il suo approccio allo sviluppo non è stato più lo stesso e non ha più abbandonato l’adozione delle metodologie agili. Attualmente svolge attività di agile coaching, training e sviluppo software. E’ co-fondatore di Agile Reloaded (l’azienda italiana per il coaching agile).
Lo troverai a Reggio Emilia il 30 settembre con "WORKSHOP - La customer journey come punto di partenza del progetto" in collaborazione con Fabio Ghislandi.
Diaferia
Pasquale Diaferia
Nella carriera da creativo è stato premiato con 2 Leoni di Bronzo e 5 short list al Festival di Cannes. Come produttore esecutivo di SpecialTeamUSA, ha ottenuto l’Atlanta Film Festival ed il Big Apple di NewYork. La rivista Capital, nel '96, l'ha inserito nella lista dei 40under40 più importanti d’Italia. Il suo lavoro da direttore responsabile di Spot & Web, all'epoca il più letto quotidiano dell'industria pubblicitaria, è stato riconosciuto con il Premio Euromediterraneo 2008, in compagnia di Caterpillar, Ballarò ed una importante struttura informativa Mediaset. È socio dell'Art Directors Club di New York, mentre di quello italiano è stato consigliere, proboviro e presidente di giuria. Ha rappresentato TP, la più antica associazione di professionisti pubblicitari, come consigliere d'amministrazione in Fondazione Pubblicità Progresso. È stato un pioniere del digitale: nel '97 ha fondato Grey Interactive, la prima web agency europea di network e, nel 2000, è stato il primo italiano della storia nella Cyber Jury di Cannes. Forse anche per questo viene considerato uno dei più qualificati web influencer del paese. Nonostante questo, tutte le mattine ricomincia da zero. Lo troverai aRoma il 30 maggio Roma il 31 maggio
Galetto
Alessandro Galetto
In rete da quando si usava Lynx come web browser e sopravvissuto all'era dei mainframe ha speso gli ultimi vent'anni nel mondo della tecnologia e dell'innovazione. Nel 2001 fu uno dei primi pazzi ad essere assunto da H3G come Head of Product Development ed in seguito, stregato da Frog Design, ha deciso di saltare nello stagno e diventare il General Manager dello studio di Milano. Dalla fine del 2014 lavora per Sketchin, uno studio svizzero che si occupa di service ed experience design, come Chief Commercial Officer. Collabora come mentore a diversi fondi di investimento, è partner di alcune startups e advisor in altre. Insomma, si diverte un sacco! Lo troverai a
Napoli il 23 giungo DATEMI UN DIVANO! Creatività. Quanto spesso ci sentiamo dire che dobbiamo essere creativi? Ma cosa significa esattamente essere creativi? Come si può essere creativi all’interno di una organizzazione? Esploriamo insieme le opportunità che ci vengono offerte da un approccio diverso al mondo del lavoro. Facciamo un viaggio divertente cercando di rompere qualche schema. Sediamoci sul divano e partiamo. Creativamente!
Comper
Alberto Comper
Alberto Comper è Senior Solution Consultant Digital Media di Adobe Systems Italia, ruolo che lo porta ad occuparsi nel settore della pre-vendita di tutte le tecnologie e soluzioni che Adobe Systems offre nel campo della comunicazione visiva veicolata attraverso qualsiasi media, dalla stampa, al web, al video sino al mobile. Lo troverai a
Roma il 30 maggio Napoli il 23 giungo Torino il 29 giugno DESIGN PER WEB E MOBILE A TUTTO TONDO Grazie al continuo progresso tecnologico, Smartphone e Tablet non sono solo strumenti per consumare informazioni e contenuti, ma possono essere mezzi eccezionali anche per produrli. Grazie alle applicazioni per mobile di Adobe Creative Cloud vedremo come sia possibile realizzare oggi in totale mobilità un progetto grafico dalla A alla Z, partendo dallo schizzo del layout, alla creazione degli asset, fino al design della pagina. Faremo inoltre la conoscenza di Adobe Experience Design, nuova applicazione per la progettazione e prototipazione di interfacce grafiche per applicazioni mobile o siti web. PERCHÉ AD HOLLYWOOD LE SOLUZIONI PER IL VIDEO DI ADOBE CREATIVE CLOUD SONO DI CASA "Deadpool" di Tim Miller e "Ave Cesare!" dei fratelli Cohen sono solo due dei titoli di maggior successo proiettati al cinema che sono stati interamente realizzati in fase di montaggio con Adobe Premiere Pro CC. Scopriamo insieme le soluzioni di ultima generazione di Adobe Creative Cloud per la produzione di progetti video, con particolare attenzione verso le recenti innovazioni presentate al recente NAB di Las Vegas atte a velocizzare ed ottimizzare al meglio i processi di editing e montaggio video e audio.

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